DETTAGLI DIMENTICATI?

Privacy Policy

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL D.LGS. 196 DEL 30/06/2003 - CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE
DEI DATI PERSONALI” E AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE N. 679/2016 DEL 27 APRILE 2016

Il vigente regolamento UE 2016/679 del 26 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito GDPR) contiene disposizioni dirette a garantire il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone fisiche con particolare riguardo al diritto alla protezione dei dati personali.

I dati forniti dal cliente (di seguito anche interessato) vengono raccolti e trattati da Domenico Marrone D.I. (di seguito, D.M.), in qualità di Titolare del trattamento con sede legale in Via Medardo Rosso, 7 – cap 20159 Milano, per lo svolgimento dell’istruttoria preliminare e preventivazione, in caso di accoglimento della richiesta di finanziamento, per lo svolgimento del rapporto contrattuale (di seguito congiuntamente dati personali). A tal fine Domenico Marrone fornisce informativa prevista dall’art. 13 del Regolamento UE N. 679/2016  


  1. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
    1. Svolgimento dell’istruttoria preliminare alla richiesta di finanziamento; in caso di accoglimento i dati saranno trattati per le ulteriori verifiche sul merito creditizio, antifrode e prevenzione del sovra indebitamento del Cliente, per l’apertura e gestione dei rapporti contrattuali, per la tutela del credito anche tramite cessioni del credito, per la verifica dei criteri assuntivi accettabili dalle compagnie assicurative convenzionate nelle coperture obbligatorie previste dal D.P.R. 180/1950 e trasmissione loro dei dati personali, per la gestione del sinistro assicurativo relativo alle polizze a garanzia del finanziamento, per lo svolgimento, degli adempimenti per la prevenzione del riciclaggio di cui al D.Lgs. n. 231/2007; il conferimento dei dati per detta finalità è funzionale alle attività richieste per la conclusione e l’esecuzione dei rapporti contrattuali e obbligatorio per i connessi adempimenti di legge come la prevenzione del riciclaggio ai sensi del D.Lgs. n. 231/2007 e le coperture assicurative che nel caso di rischio vita prevedono la racconta di dati sensibili per la stipula della polizza assicurativa di copertura del finanziamento ai sensi dell’art. 54 D.P.R. 5 gennaio 1950 n. 180
    2. Svolgimento di indagini, sondaggio e ricerche di mercato curate direttamente o per mezzo di società specializzate di nostra fiducia, previo Suo consenso, finalizzate alla rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei nostri servizi e per attività commerciale e promozionale ( ricerca e statistica, marketing o profilazione) di Domenico Marrone e/o di società terze eseguibili tramite posta, telefonate con operatore o automatizzate, e-mail, sms, mms, social network, applicazioni informatiche (APP).
    3. Attività commerciali e promozionali relative a prodotti e servizi di società Terze operanti nel settore del credito, immobiliare o assicurativo, attraverso l’invio di materiale illustrativo e messaggi promozionali trasmessi ai recapiti raccolti in questo contratto come residenza, utenze telefoniche o e-mail, anche attraverso social network.

Il conferimento dei dati richiesti per la finalità di cui al punto b) e c) è facoltativo: un eventuale rifiuto non pregiudicherebbe, infatti, lo svolgimento delle attività richieste per la conclusione e l’esecuzione del contratto. Al contrario il conferimento dei dati richiesti per le finalità al punto a) è necessario ai fini della instaurazione del rapporto contrattuale.

 

  1. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali, che possono essere raccolti presso l’interessato o presso terzi, avviene nel rispetto nelle disposizioni di legge in materia di sicurezza dei dati: a) elaborazione elettronica; b) consultazione; c) raffronto con criteri prefissati; d) trasmissione e comunicazione, con conclusione della diffusione, ai soggetti terzi sotto indicati; e) ogni altra opportuna operazione relativa al conseguimento delle predette finalità, anche mediante trattamenti continuativi.

Il trattamento sarà effettuato, con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza, in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell’interessato nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE.

I sui dati verranno conservati, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in materia, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali essi sono trattati. In particolare, in relazione alla gestione del rapporto contrattuale in essere, i dati saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento nonché, alla cessazione dei rapporti di fornitura, per il termine decennale per la conservazione dei soli dati di natura civilistica.

 

  1. DATI SENSIBILI

Il regolamento definisce “categorie particolari di dati sensibili” quei dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rilevare lo stato di salute e la vita sessuale. E’possibile che D.M. venga in possesso di categorie particolari di dati sensibili in relazione alle specifiche operazioni richieste dall’interessato (es. assicurazione del finanziamento, acquisizione di buste paga e cedolini pensione da cui possono rilevarsi iscrizioni a sindacati). In tal caso, quest’ultima li utilizzerà esclusivamente nella misura indispensabile per poter eseguire i servizi e le operazioni richieste.

 

  1. TITOLARE, RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il titolare del trattamento è DOMENICO MARRONE che si potrebbe avvalere di dipendenti e collaboratori delle unità organizzative preposte alle relative attività di trattamento e gestione del dato. Per alcune attività come servizi informatici, amministrativi, contabili, controllo interno nonché servizi di spedizione, archiviazione documenti e registrazione, D.M. si può avvalere di soggetti terzi che sono specificatamente designati come referenti esterni del trattamento.

E’ stato, altresì, nominato un Responsabile della protezione dei dati, contattabile all’indirizzo e-mail: privacy@lifefinance.it

 

  1. SOGGETTI TERZI AI QUALI POSSONO ESSERE COMUNICATI DATI PERSONALI
  • Per obblighi di legge, di regolamenti e normative comunitarie ovvero per attività connesse e strumentali alla fase di preventivazione o alle esecuzione degli obblighi contrattuali e successive attività di gestione e controllo: banche ed istituti di credito; amministrazioni pubbliche e private o enti pensionistici; compagnie di assicurazione convenzionate o agenti assicurativi per la copertura assicurativa abbinata al finanziamento; agenzie investigative antifrode e antiriciclaggio; società di servizi di cui possa avvalersi D.M. per attività di istruttoria, gestione e recupero del credito; soggetti presso cui o tramite i quali è stato richiesto il finanziamento; società di servizi informatici; servizi di registrazione tramite scansione, fotoriproduzione e archiviazione della documentazione contrattuale; società di consulenza ed assistenza legale, contabile e di controllo interno. I sui dati non verranno diffusi.
  • Per attività commerciali e promozionali per finalità di marketing di D.M. e di società terze ove espresso il consenso: agenti e soggetti che forniscono informazioni commerciali e promozionali per finalità di marketing, ivi compreso l’invio di materiale illustrativo relativo ai servizi e ai prodotti commercializzati nel settore dcel credito, immobiliare o assicurativo. Un elenco aggiornato dei nominativi dei soggetti alle predette categorie è disponibile presso il Titolare.

 

  1. TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Coerentemente con quanto richiesto dall’art.13, comma 2, lett. A) del Regolamento, di seguito sono fornite indicazioni circa i tempi di conservazione dei dati personali in base alle diverse finalità del trattamento:

  • Con riferimento i punti a) i dati sono conservati per il periodo necessario a gestire il contratto ed adempiere agli obblighi di legge;
  • Con riferimento al punto b) e c) i temi di conservazione sono fissati fino al momento in cui l’interessa o dei potenziali revochino il consenso.

Al fine di chiarire il precedente punto, si definisce “cliente potenziale” il soggetto che, pur avendo sottoscritto il presente modulo, non perfeziona la stipula di un contratto con D.M. Qualora il cliente potenziale conceda l’autorizzazione all’utilizzo dei dati per la finalità di cui al punto b) e c), il limite al tempo di conservazione dei suddetti dati è fissato fino al momento in cui l’interessato revoca il consenso. Nei confronti clienti che, in seguito alla sottoscrizione del presente modulo, instaurano un rapporto continuativo contrattuale (clienti” contrattualizzati”), i dati sono conservati per il periodo necessario a gestire il contratto e adempiere agli obblighi di legge.

 

  1. DIRITTI ESERCITABILI DALL’INTERESSATO

In relazione al trattamento dei dati personali, l’interessato ha il diritto di ottenere da D.M.: a) conferma dell’esistenza di dati personali; b9comunicazione in forma comprensibile, dei dati personali, della loro origine e della logica su cui si basa il trattamento; c) cancellazione; d) trasformazione in forma anonima; e) blocco dei dati trattati in violazione di legge; aggiornamento; g) rettifica; h) qualora vi abbiano interesse, l’integrazione. L’interessato, inoltre, ha il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento di dati personali. D.M. di prassi non utilizza banche dati per la valutazione del Cliente. Ove però fosse ritenuto necessario l’accesso ai SIC (Sistemi di Informazione Creditizia) D.M. provvederà a consegnare apposita copia di informativa da far sottoscrivere al Cliente ai sensi dell’art. 13 del Regolamento e dell’art. 5 del codice deontologico sui sistemi di informazioni creditizie; informativa privacy sarà consegnata al Cliente anche in caso di accesso a banche dati per la certificazione documentale antifrode.

In particolare, le precisiamo che le limitazioni del trattamento che la riguarda o il diritto alla portabilità dei dati riguarda i dati personali effettuati dopo il 25 maggio 2018, data di applicazione del GDPR che introduce tali diritti. Inoltre, ogni interessato ha sempre il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali nelle forme, nei modi e nei limiti previsti dalla vigente normativa.

 

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Consenso funzionale alle attività richieste di cui alla lettera a): preso atto dell’informativa fornita ai sensi della vigente normativa e avuta integrale conoscenza dei dati ivi contenuti, con particolare riferimento ai diritti dell’interessato dalla vigente normativa, acconsente al trattamento dei dati personali, ivi compresi quelli sensibili, forniti con le modalità riportate nell’informativa, funzionali alle attività richieste per l’attivazione ed esecuzione dei rapporti contrattuali, come previsto dall’art. 13 del regolamento UE n. 679/2016.

 


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